PASTA IMBOTTITA AL FORNO

 

IMG_5873.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI PENNE ( o pasta corta a piacere)

2 BARATTOLI  DI POMODORI PELATI

2 UOVA SODE

1 CIUFFO DI BASILICO

100 GR DI PROSCIUTTO CRUDO DOLCE TAGLIATO SOTTILE

100 GR DI PROVOLA DOLCE O GALBANINO

OLIO – SALE

 

PER LE POLPETTINE:

150 GR DI CARNE DI MANZO MACINATA

1 FETTA DI PANE MORBIDO- PER TRAMEZZINI- SENZA CROSTA

1 UOVO

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

PANE GRATTUGIATO QB

1 PIZZICO DI SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio, ciotola, tagliere, coltello,  casseruola, pentola, scolapasta, teglia da forno, forno.

Ho lavato, asciugato il ciuffo di basilico.

Ho sgusciato le uova sode.

1) Ho iniziato con la preparazione delle polpette.

Nel robot ho versato: carne macinata, fetta di pane,  uovo, parmigiano, maggiorana, noce moscata, sale e tritato tutto, grossolanamente.

Con un cucchiaino, ho prelevato un pò di composto, formato delle polpettine piccole e passate nel pane grattugiato. Ho continuato fino a terminare gli ingredienti. Ho lasciato riposare in frigo le polpettine per circa 30 minuti.

2) Ho preparato il sugo di pomodoro.

Ho versato i pomodori nel robot e frullati.

Nella casseruola ho rovesciato i pelati, un filo d’olio, pizzico di sale, ciuffo di basilico, mescolato e lasciato cuocere a fuoco dolce fino a che ha iniziato a sobbollire. A questo punto, ho unito le polpettine, abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato cuocere per circa 15 – 20 minuti.

Ho controllato la cottura, senza mai girare con il cucchiaio, per non romperle, ma scuotendo leggermente la casseruola.

3) Ho arrotolato le fette di prosciutto e tagliate a strisce sottili.

Ho tagliato a striscette sottili anche il formaggio. A fettine, le uova.

Ho acceso il forno a 190°.

Ho lessato la pasta ( lasciandola al dente ) in acqua bollente salata e scolata.

Ho velato con un pò di sugo il fondo della teglia. Ho rovesciato la pasta, così al naturale. Ho ricoperto tutto con il sugo di polpettine, sparso le strisce di prosciutto, poi il formaggio e per ultimo le uova. No ho girato, ma infornato per 10 minuti.

A questo punto , ho estratto la teglia , amalgamato gli ingredienti e riposta in forno per altri 10 minuti. il tempo di formare una leggera crostina ( attenzione a non farla asciugare troppo ).

A questo punto è pronta…  sfornato, pochi minuti di riposo, composto il piatto e … in tavola….

 

 

 

PASTA IMBOTTITA AL FORNOultima modifica: 2013-01-15T00:01:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo