TORTINO DI VERDURE

INGREDIENTI   PER 6 PERSONE:

IMG_5806.JPG

 

3 PATATE

3 ZUCCHINE

3 CAROTE

250 GR RICOTTA

1 UOVO

1 RAMETTO DI TIMO

2 MOZZARELLE

SALE

OLIO

PANE GRATTUGIATO

 

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione ho usato:  passaverdure, pelapatate, ciotoline monoporzione, tagliere, coltello, forno.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo.

Ho lavato le verdure, pelato patate e carote ed eliminato le estremità, alle zucchine.

Ho tagliato in 4 pezzi le patate, a dadini piccoli carote e zucchine.

Le ho lessate separatamente, in acqua bollente.

Ho scolato le verdure , versato le patate nel passaverdure e  ridotte in crema, aggiunto la ricotta, il timo, il sale.

Ho amalgamato bene e aggiunto le restanti verdure, delicatamente.

Ho unto le ciotoline con olio e cosparso di pane grattuggiato, ho riempito con un pò di composto e livellato.

Ho cosparso i tortini con una spolverata di pane grattuggiato.

Ho messo in forno caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti ( o fino a doratura ).

Ho sfornato e lasciato raffreddare.

Ho tagliato a fette le mozzarelle.

Prima di portare in tavola: con un coltello ho staccato i bordi del tortino, dallo stampo, rovesciato  sul tagliere, tagliato a metà , farcito con una fetta di mozzarella e messo in forno caldo per qualche minuto… giusto il tempo di fondere un pò il formaggio..

Composto il piatto e servito….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORTINO DI VERDUREultima modifica: 2013-01-18T00:18:11+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo