PASTA FRESCA AL RADICCHIO ROSSO

 

IMG_6033.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI FARINA OO + quella per tirare la sfoglia

3 UOVA INTERE

1 CESPO DI RADICCHIO ROSSO

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

ACQUA QB

 

PREPARAZIONE:

Per questa pasta ho utilizzato: robot con lame acciaio, spianatoia in legno per impastare, mattarello, coltello, stampo tagliapasta a fiore

Ho lavato, asciugato il radicchio. Ho eliminato la parte bianca e dura, al centro della foglia.

Ho versato nel robot, il radicchio, le uova e frullato.  Ho unito la farina, il parmigiano ed un pò d’acqua , azionato e impastato fino ad ottenere una pasta compatta, morbida, ma non appiccicosa.. ho lasciato riposare la pasta , all’interno del robot , con il coperchio per 10 minuti.

Ho spolverato la spianatoia , con un pò di farina . ho diviso la pasta in 4 parti e tirato le sfoglie separatamente…  a questo punto è pronta.. si possono fare tagliatelle, lasagne, ravioli.. mmmmm..  La pasta risulta di un colore grigino… e dal sapore delicato…

 

PASTA FRESCA AL RADICCHIO ROSSOultima modifica: 2013-01-22T22:19:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo