CONCHIGLIONI AL FORNO CON MELANZANA E FORMAGGIO

 

IMG_6132.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR CONCHIGLIONI

500 GR DI POMODORI ( CILIEGINO – PACHINO…. )

1 MELANZANA

200 GR DI FONTINA ( O ALTRO A PIACERE ) – PORZIONE INTERA

70 GR DI OLIVE VERDI DENOCCIOLATE

1 SPICCHIO D’AGLIO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

ORIGANO QB

GRANELLA DI NOCCIOLE QB

OLIO E V O – SALE –

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, ciotoline, padella capiente, pentola, scolapasta, teglia da forno, forno.

Ho sbucciato l’aglio, lavato, asciugato ed usato intero.

Ho lavato, asciugato, melanzana e pomodorini .

Ho tagliato a dadini, stesse dimensioni: melanzana, pomodorini e formaggio. Tenuti da parte.

Ho versato un pò d’olio in padella, versato l’aglio intero. Ho unito i dadini di melanzana e olive. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, mescolato e  lasciato  soffriggere per 5 minuti.

Ho aggiunto i pomodori, salato e proseguito la cottura per circa 10 minuti.

Ho lessato la pasta in acqua bollente salata , ma scolata un pò al dente.

Ho acceso il forno a 200°.

Ho unto leggermente, il fondo della teglia, posizionato i conchiglioni, con la parte aperta , a vista . Ho ricoperto con il sughetto di melanzana, spolverato  con parmigiano,origano e granella di nocciole.

Ho sparso i dadini di formaggio e un filo d’olio.  Infornato  per circa 10 minuti. il tempo di sciogliere il formaggio. Sfornato, lasciato riposare qualche minuto, composto il piatto e portato in tavola…

 

CONCHIGLIONI AL FORNO CON MELANZANA E FORMAGGIOultima modifica: 2013-01-25T23:25:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo