PACCHERI RIPIENI DI RAGU’ BIANCO GRATINATI

 

IMG_6086.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI PASTA PACCHERI ( O ALTRI FORMATO – GRANDE DA FORNO- A PIACERE )

600 GR DI CARNE DI MANZO MACINATA

5OO GR DI RICOTTA

4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO + QUELLO PER INFORNARE

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

4 CUCCHIAI DI PISELLINI

1/2 CIPOLLA

1 L  DI BESCIAMELLA MOLTO MORBIDA

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, minitritatutto, padella, ciotola, sacca da pasticceria, teglia da forno, forno.

Ho sbucciato, lavato e tritato la cipolla.

Nella padella ho versato un filo d’olio, cipolla e pisellini. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, mescolando per 2 minuti. Ho unito la carne macinata, mescolata al soffritto , e proseguito la cottura per qualche minuto.  Ho aggiunto il vino bianco, mescolato e lasciato sfumare.

Ho proseguito la cottura fino a che il sughetto è stato assorbito dalla carne.

Ho spento e lasciato raffreddare.

Ho versato nella ciotola: carne rosolata, ricotta, 4 cucchiai di parmigiano, sale e amalgamato.

Nel frattempo, ho lessato la pasta , in acqua bollente salata, a cui ho aggiunto un cucchiaio d’olio ( per non farla attaccare ).

Scolata e passata sotto l’acqua fredda, per bloccare la cottura.

Ho messo all’interno della sacca da pasticceria, il composto e riempito i paccheri.

Ho acceso il forno a 200°.

Ho versato un pò di besciamella sul fondo della teglia e disposto in verticale ( con il ripieno a vista ), i paccheri ( come soldatini ).

A teglia completata, ho ricoperto la pasta, con la besciamella  ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

In forno per circa 10 – 15 minuti … giusto il tempo che si forma la crosticina…

Composto il piatto e portato in tavola…

 

CONSIGLIO:

Ho preparato la besciamella come da ricetta , che trovate nella categoria – salse e sughi.

Ho raddoppiato le dosi e lasciato la besciamella più fluida.

Per quanto riguarda , la quantità di pasta a porzione, io calcolo 7 – 8 paccheri per commensale…

PACCHERI RIPIENI DI RAGU’ BIANCO GRATINATIultima modifica: 2013-01-25T08:23:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo