RISOTTO CON ZUCCA E PANCETTA

IMG_6611.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

300 GR RISO CARNAROLI

100 GR PANCETTA AFFUMICATA

250 GR DI ZUCCA

2 RAMETTI ROSMARINO

2 RAMETTI DI TIMO

1 CIPOLLA

50 ML DI LATTE

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

PARMIGIANO GRATTUGIATO

BRODO VEGETALE

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato il minitritatutto del frullatore ad immersione.

Ho tagliato a cubetti la pancetta.

Ho pulito e tagliato a pezzi la cipolla, tritato con l’apposito attrezzo, messa da parte.

Ho sfogliato i rametti di rosmarino , timo e tritato anch’essi.

Ho preso la zucca, ho tolto la scorza , i filamenti e semi, ho tagliato a cubetti.

Ho preso una casseruola, versato 2 cucchiai d’olio, la cipolla.

Ho fatto soffriggere per 2 minuti.

Ho aggiunto la pancetta, la zucca, le erbe tritate.

Ho lasciato insaporire a fuoco lento per 3 minuti, girando con un cucchiaio.

Ho versato il riso, tostato, bagnato con il vino bianco.

Ho fatto evaporare,aggiunto poco per volta il brodo bollente, aggiustato di sale, versato il latte.

Ho portato a cottura.

Ho spento e mantecato con parmigiano.

 

CONSIGLIO:

Per questo piatto si può utilizzare il brodo fatto con dado vegetale.

Io preferisco quello fatto da me e lo preparo cosi’:

in una pentola verso 2 litri d’acqua, aggiungo a freddo 1 pomodoro maturo,1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 zucchina, 2 rametti di prezzemolo,1 foglia d’alloro, pochissimo sale.

Lascio cuocere a fuoco alto, come raggiunge il bollore, abbasso la fiamma, metto il coperchio e lascio sobbollire per circa 30 – 35 minuti.

Terminata la cottura, filtro il brodo e lo utilizzo per la ricetto che decido.

 

RISOTTO CON ZUCCA E PANCETTAultima modifica: 2013-02-19T21:04:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo