TORTINO DI PATATE E RASCHERA

 

IMG_6500.JPG

INGREDIENTI PER 4 MONOPORZIONI:

 

1 ROTOLO DI PASTA BRISÊE 

4 – 5 PATATE

200 GR DI FORMAGGIO RASCHERA

1 CIPOLLOTTO

1 UOVO

LA SCORZA DI 1/2 LIMONE GRATTUGIATA ( NON TRATTATA )

2-3 CUCCHIAI DI LATTE

1 CUCCHIAIO DI BURRO MORBIDO + QUELLO PER IMBURRARE GLI STAMPINI MONOPORZIONE )

SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, grattugia  a fori grossi, passaverdure,minitritatutto, padellino, ciotola, 4 stampini monoporzione , pennello, forno.

Ho sbucciato il cipollotto, lavato, asciugato, tritato.

Ho versato nel padellino il burro, unito il cipollotto tritato e lasciato ammorbidire a fuoco dolce, per 5 minuti circa, mescolando. 

Ho grattugiato  il raschera e tenuto da parte, 4 cucchiai abbondante.

Ho lavato molto bene le patate e lessate con la buccia, in acqua bollente per circa 40 minuti.

Ho scolato, pelato e passate con il passaverdure. Versate nella ciotola.

Ho unito al composto di patate: formaggio, buccia di limone grattugiata,il cipollotto, il latte, sale, pepe e amalgamato.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho utilizzato come tagliapasta gli stampini monoporzione e ricavato 4 cerchi  di pasta.

Ho imburrato e foderato con la pasta brisêe gli stampini. Ho riempito con il composto e su ognuno, ho spolverato il formaggio grattugiato tenuto da parte.

Ho infornato per circa 30 minuti.

Terminato ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola…

 

 

 

 

TORTINO DI PATATE E RASCHERAultima modifica: 2013-02-19T13:31:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo