TORTA DI PATATE

 

IMG_7400.JPG

INGREDIENTI:

 

PER LA SFOGLIA:

200 GR DI FARINA MANITOBA

50 ML OLIO E V O

100 ML ACQUA

1 PIZZICO DI SALE FINO

 

RIPIENO:

4 – 5 PATATE

3 CIPOLLOTTI

50 GR DI LARDO ( O PANCETTA )

4 UOVA

3 RAMETTI DI TIMO

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE: 

Per questo piatto ho utilizzato: spianatoia, mattarello, robot con disco affetta-sottile + coltello, ciotola, padella, teglia da forno, carta forno, forno.

Ho versato nel robot: farina, olio, acqua e sale. Impastato per 5 minuti. Ho lasciato riposare la sfoglia per 10 minuti e poi tirata.

Ho foderato la teglia con carta forno, posizionato la sfoglia, facendo trasbordare la pasta in eccesso.

Ho lavato, asciugato e pelato le patate, con l’apposito attrezzo.

Ho lessato in acqua bollente salata, per 2 minuti e scolati.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato i cipollotti.

Ho versato un filo d’olio in padella e rosolato i cipollotti.

Ho acceso il forno a 180°.

Nella ciotola ho versato: uova, sale , pepe, parmigiano,cipollotti, lardo spezzettato ( o pancetta ) e timo sfogliato. Ho sbattuto , unito le patate e amalgamato.

Ho versato il composto di patate , all’interno della sfoglia distribuendolo in maniera uniforme e posizionato la pasta eccedente, verso l’interno, formando un cordoncino.

Ho infornato per circa 45 minuti.

Terminato, ho sfornato e servito la torta tiepida….

 

 

 

TORTA DI PATATEultima modifica: 2013-03-13T23:57:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo