TORTA PASQUALINA

IMG_7771.JPG

INGREDIENTI PER 6 – 8 PERSONE:

 

PER LA PASTA:

250 GR DI FARINA MANITOBA

1/2 BICCHIERE D’ACQUA

3 CUCCHIAI D’OLIO E V O

1 PIZZICO DI SALE FINO

 

PER IL RIPIENO:

10 CARCIOFI

600 GR DI BIETOLINE

2 BARATTOLI DI PRESCINSÊUA

1 CIPOLLA BIANCA FRESCA

6 UOVA

1 LIMONE

2 FETTE DI PANE RAFFERMO

NOCE MOSCATA QB

MAGGIORANA QB

4 CUCCHIAI COLMI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 BICCHIERE DI LATTE

OLIO E V O – BURRO – SALE FINO – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:1 ciotola grande, 1 ciotola piccola, pentola, scolapasta,spremiagrumi, robot con coltello, tegame capiente, spianatoia, mattarello, rotella tagliapasta, teglia rotonda, pennello, carta forno, pellicola trasparente, forno.

Ho ammollato il pane nel latte.

Ho lavato, lessato , scolato e strizzato le bietoline. Tritate e tenute da parte.

Ho spremuto il limone.

Ho privato i carciofi dal gambo, foglia esterne più dure, tagliati a metà, eliminato il fieno interno e lasciati a bagno con acqua e limone. Sciacquati e  tritati.

Ho sbucciato la cipolla, lavata , asciugata e tritata.

Nel tegame, ho versato abbondante olio, cipolla, carciofi  e bietole. ho lasciato rosolare a fuoco dolce, mescolando per 5 minuti. Ho aggiunto  4 cucchiai d’acqua, sale e pepe. mescolato e proseguito la cottura sempre a fuoco dolce per altri 5 minuti..

Ho versato nella ciotola e lasciato raffreddare.

Nel frattempo, ho preparato la pasta per la sfoglia.

Ho versato nel robot: farina, olio, acqua e sale. ho azionato e impastato per 5 minuti. Ho formato una palla, avvolta nella pellicola trasperente e lasciata riposare per 1/4 d’ora. 

Nella ciotola grande, ho versato le verdure rosolate, il pane strizzato, 1 uovo, sale, pepe, parmigiano, maggiorana e noce moscata. Amalgamato.

Ho bagnato e strizzato la carta forno e foderato la teglia.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho diviso la pasta in 6 pezzi e tirato le sfoglie sottilissime. Ho steso 4 sfoglie e messe sovrapposte, spennellate ognuna con olio, nella base della tortiera.

Ho versato il composto di verdure e livellato. Ho versato nella ciotola , la prescinsêua  e sbattuta bene con la forchetta per renderla cremosa.

Ho spalmato il formaggio , sopra il composto di verdure.

Con un cucchiaio, ho formato 5 fossette e riempite con 1 uovo che ho salato, pepato e coperto ognuno con un ricciolo di burro.

Ho tirato le altre 2 sfoglie per sigillare il tutto . Sempre sovrapposte e spennelate d’olio.

Con il tagliapasta, ho eliminato la pasta che fuoriesce in eccesso e sigillato i bordi . Ho spennellato la superficie e infornato per 45 – 50 minuti.

Terminato, ho sfornato, spennallato ancora con olio e lasciata intiepidire.

Portato in tavola…….

 

CONSIGLIO:

A Genova, questa torta per tradizione, si prepara sempre nel periodo di Pasqua… (da qui il nome Pasqualina….), anche se da noi si cucina spesso,  per tutto il periodo dei carciofi….

Cosa la rende golosa?… la sua pasta.. formata da ben 6 sfoglie sottilissime e il formaggio..” Prescinsêua..” dal sapore leggermente acidulo e la cremosità simile alla ricotta.. mmmmmm delizioso!!!! 

Come base si utilizzando 4 sfoglie e ognuna , prima di essere sovrapposta viene spennellata con olio e v o… stesso procedimento per le ultime due di copertura.. Questo fa si che quando è cotta, le sfoglie rimangono staccate fra loro e friabilissime… 

 

 

TORTA PASQUALINAultima modifica: 2013-03-21T00:11:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo