RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE, PATATE E PROSCIUTTO

 

IMG_7853.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

PER LA PASTA:

500 GR DI FARINA 00

5 UOVA

SEMOLA DI GRANO DURO QB

 

PER IL RIPIENO:

2 MELANZANE VIOLA

2 PATATE

60 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 FETTA SPESSA DI PROSCIUTTO COTTO ( CIRCA 100 GR )

2 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO TRITATO

OLIO EVO – SALE FINO

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:robot  per impastare, schiacciapatate, pelapatate, pentola, tagliere, coltello, ciotola, padella, spianatoia, mattarello.

Ho lavato bene le patate e lessate con la buccia per cira 35- – 40 minuti.

Ho lavato , asciugato ed eliminato la buccia con il pelapate, alle melanzane. Ho tagliato a cubetti , versate in padella con un filo d’olio, salate e lasciate ammorbidire.

Ho tagliato a cubetti il prosciutto cotto e tenuto da parte.

Ho scolato e pelato le patate.

Ho versato nella ciotola: melanzane, patate schiacciate con l’apposito attrezzo, prosciutto, formaggio, sale, prezzemolo. Ho amalgamato e tenuto da parte.

Ho preparato la pasta: versato farina e uova nel robot. Impastato per circa 7_ 10 minuti ( se l’impasto risulta troppo duro, aggiungere un filo d’acqua , fino a raggiungere la consistenza giusta).

Ho lasciato riposare l’impasto per 10 minuti , poi ho tirato con il mattarello, una sfoglia sottile, spolverandola con la semola ( in questo modo non si attacca al piano di lavoro e l’impasto rimane più asciutto) e preparato i ravioli.

CONSIGLIO:
Questi ravioli li condisco con un sughetto semplice di pomodoro….

Sugo alla pizzaiola:  trito una cipolla, faccio soffriggere in padella con un filo d’olio, unisco i pelati, sale, poco peperoncino e una generosa spolverata di origano. Lascio cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Scolo i ravioli e condisco aggiungendo qualche cucchiaio di parmigiano….

 

 

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE, PATATE E PROSCIUTTOultima modifica: 2013-03-24T16:12:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo