RISOTTO CON ERBE FRESCHE AL PROFUMO DI LIMONE

 

IMG_8117.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI RISO CARNAROLI

CIRCA 20 FILI DI ERBA CIPOLLINA

3 FOGLIE DI SALVIA

4-5 RAMETTI DI TIMO

2 RAMETTI DI ROSMARINO

25 FILI DI ERBA CIPOLLINA

1 CIPOLLA

1 LIMONE NON TRATTATO CON BUCCIA EDIBILE

300 ML DI LATTE

BRODO VEGETALE QB ( O DI DADO )

SALE NERO DI CIPRO

OLIO E V O

PARMIGIANO GRATTUGIATO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: minitritatutto, tagliere, mezzaluna, forbici, grattugina, casseruola.

Ho lavato molto bene il limone e tenuto da parte.

Ho lavato, asciugato le erbe aromatiche. 

Sfogliato rosmarino e timo. Con la mezzaluna ho fatto un trito di timo, rosmarino e salvia. Tenuto da parte.

L’erba cipollina la taglio all’ultimo, sforbiciandola direttamente in casseruola, quando aggiungo il trito.

Ho sbucciato la cipolla, lavata, asciugata e tritata.

Nel tegame ho versato un filo d’olio e cipolla. Ho lasciato stufare a fuoco dolce, per qualche minuto, mescolando.

Ho unito il riso e lasciato tostare. Ho coperto con il latte, aggiustato di sapore con il sale nero di cipro ( o sale comune ), mescolato e lasciato cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Ho aggiunto il brodo, poco per volta, quando il liquido di cottura tende ad asciugare. Aggiustato di sale e portato a cottura. Circa 18 – 20 minuti.

Terminato ho spento, unito il trito d’erbe, l’erba cipollina sforbiciata, la grattugiata di limone, abbondante parmigiano. Ho amalgamato il tutto, composto il piatto e portato in tavola……

Il risultato: cremoso, delicato…. delizioso.

 

 

RISOTTO CON ERBE FRESCHE AL PROFUMO DI LIMONEultima modifica: 2013-03-30T13:04:55+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo