TORTA SALATA AI 3 VEGETALI

 

IMG_8334.JPG

INGREDIENTI:

 

1 SFOGLIA DI PASTA BRISÈE

4 – 5  ZUCCHINE

1 SPICCHIO D’AGLIO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

PREZZEMOLO TRITATO QB

2 MAZZETTI DI BIETOLINE

1 SCAROLA

100 GR DI PANCETTA AFFUMICATA A DADINI

250 GR DI PRESCINSEUA ( O RICOTTA )

1 CIUFFO DI BASILICO

PARMIGIANO

MAGGIORANA QB

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

2 UOVA

POCO LATTE PER SPENNELLARE

OLIO E V O – SALE FINO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tagliere, padella, mezzaluna, grattugina, 2 ciotole, teglia rotonda da forno,carta forno, pennello, forno.

Ho lavato scarola e bietoline. Lessate separatamente, scolate , strizzate e tritate, sempre, separatamente. Tenute da parte.

Ho lavato, asciugato il ciuffo di basilico.

Preparo le zucchine trifolate: ho eliminato le estremità alle zucchine. Lavate, asciugate e tagliate a rondelle.

Ho sbucciato , lavato, asciugato e tagliato a fettine sottili, l’aglio.

Nella padella ho versato un filo d’olio, aglio, poco prezzemolo tritato e zucchine. Ho lasciato rosolare a fuoco dolce , per circa 5 minuti, mescolando un poco. Ho sfumato con il vino bianco, salato e lasciato cuocere per circa 10 minuti. Ho spento, spolverato ancora con un pò di prezzemolo, amalgamato e lasciato raffreddare.

Nella ciotola ho versato: prescinseua ( o ricotta ), dadini di pancetta afffumicata, basilico spezzettato. Amalgamato.

Nella 2° ciotola ho messo: scarola e bietole tritate, le uova, il parmigiano, pizzico di noce moscata , pizzico di maggiorana, sale e amalgamato.

Ho acceso il forno a 190°.

Ho foderato con carta forno la teglia e ricoperta con la pasta brisèe.

Ho ricoperto la base della torta, con le zucchine trifolate. Secondo strato: messo il composto di formaggio e pancetta. Terzo strato: il composto di bietole e scarola.

Ho livellato, sigillato i bordi e spennellato con poco latte.

Ho infornato per circa 25-30 minuti.

Ottima gustata.. sia tiepida che fredda……

 

CONSIGLIO:

La pasta brisèe fatta in casa: 200 gr di farina 00 – 100 gr di burro ben freddo – 1 pizzico di sale fino – acqua qb

Procedimento: versare nel robot farina e burro freddo a pezzetti ed un pizzico di sale fino. Impastare brevemente. Si ottiene un impasto bricioloso.

Versare l’impasto sulla spianatoia ( o altro piano di lavoro ), fare un buco al centro e versare poco per volta, acqua fredda, fino a formare un composto compatto.  Avvolgere la pasta con della pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per circa 1 ora…

Trascorso … è pronta per essere lavorata.

 

 

 

 

TORTA SALATA AI 3 VEGETALIultima modifica: 2013-04-04T14:46:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo