TORTA DI RISO SALATA

 

IMG_8563.JPG

INGREDIENTI:

 

300 GR DI RISO ARBORIO

1 L LATTE

2 UOVA

250 GR DI PRESCINSEUA ( O RICOTTA )

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

POCO LATTE PER SPENNELLARE

SALE – PEPE

 

PER LA PASTA:

250 GR DI FARINA MANITOBA

50 ML OLIO E V O

100 – 120 ML CIRCA DI ACQUA

1 PIZZICO DI SALE FINO

 

PREPARAZIONE:

Per questa torta ho utilizzato:robot, casseruola, spianatoia, mattarello, ciotola,tortiera, carta forno , pellicola per alimenti, forno.

Ho preparato la pasta: ho versato nel robot  farina , olio, sale e miscelato. Ho unito l’acqua , poco per volta, fino ad ottenere un composto morbido, compatto e non appiccicoso. Ho impastato per 5 minuti, ho tolto dal robot e avvolto la pasta nella pellicola per alimenti. Ho lasciato riposare per il tempo di cottura del riso.

Nella casseruola ho versato il latte, salato leggermente e portato a bollore. Ho versato il riso e lasciato cuocere per circa 16 minuti, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, il riso ha assorbito tutto il latte e risulta morbido e cremoso.

Ho versato il riso nella ciotola e lasciato intiepidire.

Nel frattempo ho tirato la pasta, foderato con carta forno la teglia, posizionato all’interno la sfoglia e acceso il forno a 180°.

Ho unito al riso: uova, prescinseua, parmigiano, pizzico di noce moscata e aggiustato di sale. Ho amalgamato bene gli ingredienti al riso.

Ho versato il composto sopra la sfoglia, livellato bene e sigillato i bordi.

Ho spennellato con poco latte i bordi della torta e infornata per circa 30 minuti.

Terminato ho sfornato , lasciata intiepidire e portata in tavola….

 

TORTA DI RISO SALATAultima modifica: 2013-04-10T23:59:27+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo