RISOTTO CON ASPARAGI SPECK E PHILADELPHIA

 

IMG_8375.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI RISO CARNAROLI

1 MAZZO DI ASPARAGI

2 CIPOLLINE BORETTANE

4 FETTINE DI SPECK

100 GR DI PHILADELPHIA

4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

BRODO VEGETALE  ( O DI DADO ) QB

OLIO E V O – SALE FINO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, pelapatate, coltello, forbici, minitritatutto, cassaruola.

Ho tagliato a striscioline, con le forbici, lo speck e tenuto da parte.

Ho pelato i gambi degli asparagi, partendo da metà ed eliminato la parte più dura.

Ho lavato, asciugato e tagliato le punte, che ho tenuto da parte. Il gambo l’ho tagliato a pezzetti.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato, le cipolline borettane.

Nella casseruola ho versato un filo d’olio, cipolline tritate e i gambi degli asparagi.

Ho lasciato insaporire a fuoco dolce per qualche minuto , mescolando.

Ho unito il riso e lasciato tostare. Ho sfumato con il vino bianco . Ho unito lo speck e il brodo poco per volta, mescolando di tanto in tanto. Ho aggiunto altro brodo , a mano a mano si asciuga.

A metà cottura ( dopo circa 12 minuti ) ho aggiunto le punte di asparagi, tenute da parte e aggiustato di sale.

Terminata la cottura, ho unito il philadelphia, il parmigiano e mantecato.

Composto il piatto e portato in tavola…

RISOTTO CON ASPARAGI SPECK E PHILADELPHIAultima modifica: 2013-04-11T14:34:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo