TORTA PRIMAVERA

 

IMG_8716.JPG

INGREDIENTI:

1 SFOGLIA DI PASTA BRISÈE

1 MELANZANA

1 ZUCCHINA ( SE PICCOLA 2 )

1 PEPERONE GIALLO

10 POMODORINI OBLUNGHI

2 CIPOLLINE BORETTANE ( O CIPOLLOTTI)

2 CUCCHIAI DI OLIVE TAGGIASCHE

4 – 5 CAPPERI SALATI

1 MOZZARELLA

20 FILI CIRCA DI ERBA CIPOLLINA

2 UOVA

200 ML DI LATTE

PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO E V O – SALE FINO – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questa ricetta ho utilizzato: tagliere, coltello, minitritatutto, forbici, ciotola, frusta, padella, teglia da forno, carta forno, forno.

– Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato le cipolline. Tenute da parte.

-Ho eliminato le estremità a melanzana, zucchina, peperone , pomodorini. Ho lavato, asciugato e affettati sottilmente

IMG_8674.JPG

 

– Ho versato in padella un filo d’olio, unito cipolline, peperone e pomodorini. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, per qualche minuto, mescolando. Ho aggiunto una tazzina d’acqua e proseguito la cottura per altri 5 minuti.

IMG_8679.JPG

 

– Ho sciacquato i capperi.

– Ho tritato olive e capperi grossolanamente.

IMG_8683.JPG

 

– Ho tagliato a fette, la mozzarella.

IMG_8685.JPG

 

– Ho acceso il forno a 180°.

– Ho foderato con carta forno la teglia e ricoperta con la pasta brisèe.

– Ho iniziato a comporre gli strati di verdura:

1° strato– melanzana, salato leggermente, ricoperto con fette di mozzarella e trito di capperi e olive.

IMG_8689.JPG

 

2° strato– fette di zucchina, spolverato con parmigiano, aggiustato di sale e pepe.

IMG_8694.JPG

 

3° strato– peperoni cotti in precedenza con cipolline e pomodori. Tagliare con le forbici l’erba cipollina, direttamente sulla torta, distribuendola in maniera uniforme.

IMG_8697.JPG

 

– Ho versato nella ciotola: uova, latte,  2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe e sbattuto bene.

IMG_8705.JPG

 

– Ho versato il composto sulla torta, sigillato i bordi e infornato per circa 30 – 35 minuti ( controllare la cottura, perchè ogni forno è tarato in maniera diversa ).

IMG_8708.JPG

 

– Terminato, ho sfornato, lasciato intiepidire, composto il piatto e portato in tavola……

IMG_8713.JPG

 

 

 

 

TORTA PRIMAVERAultima modifica: 2013-04-17T01:21:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo