CROSTATA DI ZUCCHINE

 

IMG_3705.JPG

INGREDIENTI:

 

300 GR DI PASTA SFOGLIA ( 150 GR DI FARINA 00 + 150 GR DI BURRO O MARGARINA FREDDI+ 1 PIZZICO DI SALE + ACQUA QB ) 

500 GR DI ZUCCHINE

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 UOVO

1 SPICCHIO D’AGLIO

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con disco affetta-medio, spianatoia in legno, mattarello, padella, coltello, ciotola, teglia da forno rettangolare,  carta oleata, forno tradizionale.

Ho preparato la pasta sfoglia come da ricetta ( categoria- Paste di base per dolce e salato ).

Terminato il tempo di riposo in frigo, ho posizionato la pasta sulla spianatoia e tirato la sfoglia.

Ho tolto le estremità alle zucchine, lavate , asciugate . versate nel robot e affettate.

Ho sbucciato , lavato e tagliato a fettine sottili , l’aglio.

Ho versato l’olio in padella, l’aglio a fette ed un pò di prezzemolo. Ho lasciato insaporire qualche minuto a fuoco dolce. Ho aggiunto le zucchine e lasciato stufare, girando di tanto in tanto, per circa 7 – 10 minuti.

Terminato , ho versato nella ciotola e lasciato raffreddare.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho versato nella ciotola con le zucchine, il parmigiano, l’uovo, il sale , il pepe e amalgamato.

Ho foderato con carta oleata, la teglia. Ho versato il composto di zucchine, livellato e infornato per circa 30 – 35 minuti.

Terminato, ho tolto dal forno e lasciato intiepidire. Portato in tavola.

CONSIGLIO:

Questa ripieno,  è ottimo anche per condire la pasta, così com’è o con l’aggiunta di  crema ricotta .

MMM…. che buona!!!  Cotta e mangiata…

Ricetta di Raffaella

 

 

CROSTATA DI ZUCCHINEultima modifica: 2012-09-29T00:08:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. antonio
    at |

    cosa è la margarina freddi? è una marca?

Comments are closed.