PESCATRICE AL CARTOCCIO

 

IMG_5246.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 CODE DI PESCATRICE

4 PATATE

4 CARCIOFI

4 SCALOGNI

LA BUCCIA GRATTUGIATA DI 2 LIMONI ( non trattati )

TIMO QB

8 RAMETTI DI TIMO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, robot con disco affetta medio, grattugina, spremiagrumi, pelapatate, 2 ciotole,carta forno, placca del forno, forno tradizionale.

Ho lavato, asciugato e grattugiato la buccia dei limoni. Tenuta da parte.

Ho spremuto i limoni e tenuto da parte il succo.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo ( lasciandone interi 8 rametti ).

Ho sbucciato, lavato, asciugato , gli scalogni.

Ho lavato, asciugato, pelato le patate. Versate nella ciotola e coperte d’acqua.

Ho inserito nel robot il disco affetta-medio e tagliato le patate.

Ho fatto sbollentare per 3 minuti in acqua bollente, non salata, le patate.

Ho eliminato i gambi, le foglie più dure, le punte spinose, ai carciofi.  Ho messo nella ciotola, coperti d’acqua, acidulata al limone. 

Ho ritagliato 4 fogli quadrati di carta forno , 40 x 40.

Ho continuato ad affettare nel robot: 2) affettato lo scalogno,  3) affettato i carciofi.

Ho salato e ricoperto di timo, le code di pescatrice.

Ho acceso il forno a 190°.

Preparato i cartocci:

Ho unto  e salato  i 4 pezzi di carta forno.

Ho preparato la prima porzione: un filo d’olio e sale sulla base. Uno strato di patate, scalogno, sale , pepe e timo . Ricoperto con i carciofi ,sale , pepe, timo e  buccia di limone .

Adagiato sopra la coda della pescatrice, una spolverata con la buccia di limone,  2 rametti di timo ed un giro d’olio. Ho chiuso il cartoccio. Proseguito allo stesso modo, con gli altri 3, fino al completamento.

Ho adagiato tutti i cartocci , sulla placca e infornato per 40 minuti.

Terminato, ho tolto, lasciato riposare per qualche minuto e portato in tavola….

Leggeri, delicati… deliziosi!!

 

 

PESCATRICE AL CARTOCCIOultima modifica: 2012-11-25T00:05:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo

4 Responses

  1. bruna
    at |

    fantastico piatto di pesce,martedi cerco la pescatrice e provo,poi ti faccio sapere. Complimenti per la passione che ci metti.

    1. leccapentole
      at |

      ciao Bruna…. grazie per i complimenti!!!

  2. Bruna
    at |

    ho trovato la pescatrice,mà dall’espressione dei miei figli non so se sono riuscita a cucinarla cosi bene come sicuramente avrai fatto tu,ho seguito tutte le istruzioni.riproverò,cosi come proverò altri piatti.grazie per la risposta.Bruna

  3. Leccapentole
    at |

    Cara Bruna, grazie per la gentilezza ed il sostegno che mi dai. I complimenti fanno piacere, ma anche le critiche, i consigli ed i suggerimenti, perchè aiutano a crescere e migliorare. Anch’io come te, ho a che fare con dei giudici severi… marito e figlia…” le vittime di questo Ambaradan”. Come te, anch’io amo sperimentare ricette che trovo sul web, riviste, libri o viste in tv e non sempre superano l’esame…Le ricette che trovi sul mio blog, sono in parte ricette della mia famiglia, quelle di sempre… in parte di parenti, amici, conoscenti. Ad alcune , ho variato qualche ingrediente , in base ai nostri gusti.. Se hai piacere, invia una tua ricetta, sarò lieta di provarla e pubblicarla…By Fernanda

Comments are closed.