INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 – 300 GR DI LONZA DI MAIALE
4 FOGLIE D’ALLORO
QUALCHE GRANO DI PEPE ROSA
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
300 GR DI FAGIOLI BORLOTTI
1 CIPOLLA DI TROPEA
OLIO – SALE – PEPE
PREPARAZIONE:
Per questo piatto ho utilizzato: pentola, robot con disco affetta-sottile, tagliere. ciotola.
La sera prima , ho messo a bagno i fagioli ( si possono usare anche quelli in barattolo… si scolano , si sciacquano e si procede… come da ricetta ).
Il giorno dopo, li ho fatti lessare per circa 40 minuti ( il tempo si calcola dal momento che l’acqua ha preso il bollore ) con una foglia d’alloro e senza sale , per non farli indurire.
Terminato, ho scolato, lasciati raffreddare e tenuti da parte.
Ho portato ad ebollizione, abbondante acqua con pepe rosa, foglie d’alloro e vino bianco. Ho aggiunto la lonza di maiale , e lasciata sobbollire per circa 2 ore . A metà cottura , ho aggiustato di sale.
Terminato , ho tolto la carne e adagiata sul tagliere. Con la forchetta l’ho sfilacciata , proprio come il tonno.
Ho sbucciato , lavato ed asciugato la cipolla. Ho inserito il disco nel robot ed affettato la cipolla.
Nella ciotola, ho versato i fagioli, la cipolla, il tonno di lonza. Ho salato, pepato e condito generosamente, con del buon olio extravergine d’oliva. Ho amalgamato e lasciato in frigo, coperto da pellicola trasparente, fino al momento di portare in tavola ( per far sì che i sapori, penetrino bene nella carne…Meglio ancora, se preparato il giorno prima… ).
CONSIGLIO:
Molto buono anche con il tonno di coniglio…. la preparazione è un pò lunga , ma il risultato è decisamente da acquolina!!! Inoltre si può conservare sott’olio ed utilizzare per diverse ricette… che presto metterò.
Reposta per primo quest’articolo